Minoranze nel Mondo ci porta in Irlanda, a Galway, in irlandese Gaillimh per incontrare Alan Preims, musicista altoatesino, che ha scelto di trasferirsi qui molti anni fa. Se nella prima metà del XX secolo il gaelico o irlandese era la lingua principale parlata in questa vivace cittadina - oggi è l'inglese la più diffusa. Tuttavia, proprio nell'Irlanda occidentale, esistono numerose iniziative per riportare in auge l'irlandese, anche tra coloro che si sono trasferiti qui, come Preims.
Dall’Irlanda rientriamo nel capoluogo bolzanino, per festeggiare i 25 anni del servizio di mediazione interculturale della Caritas per Sinti e Rom. Poco ancora si conosce delle due minoranze e della loro esistenza in Alto Adige, per diversi motivi. Uno di questi è che i membri delle minoranze Rom e Sinti evitano, consapevolmente, il contatto con i media e in generale con l'opinione pubblica. Ma c’è chi, nonostante la diffidenza, è riuscito a conquistarne la fiducia.
In chiusura una testimonianza dall’Amazzonia, nell’ambito del progetto Tribal Voices: una serie di interviste ai membri delle popolazioni indigene che Minoranze nel Mondo propone grazie alla collaborazione con Survival International, movimento mondiale per i diritti degli indigeni.
prima messa in onda: 10/01/2026 - Rai Alto Adige